
Nasce nel 2018 da un'idea di Roberto "Joe" Scappaticcio che si propone, attraverso il viaggio, di creare delle "caspsule" di abiti collaborando con le maestranze locali ed utilizzando i tessuti tipici del luogo.
Il Viaggio
Joe è un appassionato viaggiatore creativo dalla visione fashion-avangarde, video-documenta le tradizioni dei luoghi visitati e le realtà socio-economiche che incontra proponendo un'attenta osservazione del mondo dello "slow-fashion".
Connessioni
Vestemmundi significa quindi non solo realizzare abiti, ma vere e proprie testimonianze visive delle esperienze vissute, cercando di costruire connessioni tra società ed economie differenti. Con la sua squadra di amici e collaboratori, Joe intreccia come in una staffetta ponti di connessione tra l'Italia, il paese visitato e i popoli che incontrerà in futuro, tessendo una trama di legami che abbraccia il mondo con il fervore di un racconto senza confini.
Condivisione
Joe porta poi gli abiti prodotti durante un viaggio nel suo viaggio successivo, in modo che le comunità che incontrerà possano indossare le sue creazioni.
Produzione Etica
Il concetto di produzione etica è il filo che lega ogni aspetto di questo progetto, dove si fondano le antiche padronanze con i nuovi assetti economici e sociali, contribuendo così ad una struttura produttiva basata sulla sostenibilità, unicità e lentezza.